FANDOM

Virna Lisi anni 60.jpg
Virna Pieralisi (Ancona, 8 novembre 1936 – Roma 18 dicembre 2014), nota con il nome d'arte di Virna Lisi, è stata un'attrice italiana.

È una delle attrici italiane più conosciute a livello internazionale. Con sei Nastri d'argento detiene con Margherita Buy il record di premi vinti nella manifestazione organizzata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Vinse anche un Prix d'interprétation féminine a Cannes, due David di Donatello per le sue interpretazioni e altrettanti alla carriera.

BiografiaModifica

Virna nacque ad Ancona l'8 novembre 1936. Figlia di Ubaldo Pieralisi (commerciante di piastrelle di marmo), visse l'infanzia a Jesi. Per motivi di lavoro, il padre si trasferì a Roma con tutta la famiglia.

Il cantante e attore Giacomo Rondinella, amico di famiglia dei Pieralisi, fece conoscere alla giovane Virna il produttore cinematografico Antonio Ferrigno. Ferrigno la mise sotto contratto all'età di quattordici anni nonostante l'iniziale contrarietà di suo padre; cominciò così a muovere i primi passi nel cinema, adottando lo pseudonimo Virna Lisi; nella prima metà degli anni cinquanta recitò con dei ruoli di rilievo in numerosi film del genere strappalacrime, allora molto in voga, diretti da registi come Carlo Borghesio, Giorgio Pastina e Luigi Capuano.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale