FANDOM

Vesuvio 01
Il Vesuvio è un vulcano situato nel versante orientale della Provincia di Napoli. Alto 1.281 metri, sorge in una caldera di 4 km di diametro. Quest'ultima costituisce la parte rimanente del precedente edificio vulcanico (Monte Somma). Con l'eruzione del 79 d.C. infatti avvenne un crollo del versante sud-orientale che formò il cratere attuale.

Dal 1944 è in stato di quiescenza. È considerato da molti studiosi uno dei vulcani più pericolosi del mondo, in quanto alle sue pendici vi abitano oltre tre milioni di persone.

Nel 1995 è stato istituito il Parco nazionale del Vesuvio con sede nel comune di Ottaviano (Napoli).

EtimologiaModifica

Il nome Vesuvio deriva dal latino Vesuvius è presumibilmente d'origine indoeuropea, da una base *aues, "bruciare".

Secondo alcune etimologie popolari: dato che nell'antichità si riteneva che il Vesuvio fosse consacrato all'eroe semidio Ercole, e la città di Ercolano, alla sua base, prendeva da questi il nome, si credeva che anche il vulcano, seppur indirettamente traesse origine dal nome dell'eroe greco. Ercole infatti era il figlio che il dio Giove aveva avuto da Alcmena, regina di Tebe. Uno degli epiteti di Giove (Zeus nella Grecia antica) eraὝης, Hýēs, cioè "colui che fa piovere". Così Ercole sarebbe diventato Ὑήσου υἱός, Hyḗsou hyiós (pronunciato [hyːˈɛːsuː hʏɪˈos]), cioè il "figlio di Hýēs", da cui sarebbe derivato il latino Vesuvius (pronunciato [wɛˈsʊwɪʊs]).

Una tradizione popolare della fine del Seicento vorrebbe invece che la parola derivi dalla locuzione latina Vae suis! ("Guai ai suoi!"), giacché la maggior parte delle eruzioni sino ad allora accadute, avevano sempre preceduto o posticipato avvenimenti storici importanti, e quasi sempre carichi di disgrazie per Napoli o la Campania. Un esempio su tutti: l'eruzione del 1631 sarebbe stato il "preavviso" naturale dei moti di Masaniello del 1647.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale