FANDOM

Veneto Stemma
Il Veneto è una regione a statuto ordinario di 4.928.092 abitanti, situata nell'Italia settentrionale, con capoluogo Venezia.

Confina a nord con il Trentino-Alto Adige e l'Austria, a sud con l'Emilia-Romagna, ad ovest con la Lombardia, a est con il Friuli-Venezia Giulia, e a sud-est con il Mar Adriatico. Insieme al Trentino-Alto Adige e al Friuli-Venezia Giulia il Veneto costituisce la macroarea del Triveneto o delle Tre Venezie.

PoliticaModifica

Suddivisione amministrativaModifica

Province Veneto
Con l'ex art. 131 del 1° gennaio 1948 della vigente Costituzione italiana, sono state definite le 20 regioni italiane (tra cui il Veneto). Con la legge 281 del 1970 furono attuate funzioni della Regione Veneto.

il Veneto è una regione ad autonomia ordinaria della Repubblica Italiana, suddiviso in sette province: Belluno (BL), composta da 67 comuni e 208.970 abitanti; Padova (PD), composta da 104 comuni e 922.610 abitanti; Rovigo (RO), composta da 50 comuni e 241.883 abitanti; Treviso (TV), composta da 95 comuni e 878.530 abitanti; Verona (VR), composta da 98 comuni e 903.221 abitanti; Vicenza (VI), composta da 121 comuni e 860.815 abitanti.

Complessivamente, la Regione Veneto ha nel suo territorio 579 comuni e 4.862.581 abitanti.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale