FANDOM

Bandiera UE.png
L'Unione europea è un'unione politica ed economica di carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo. Essa nasce il 7 febbraio 1992, in seguito al trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992 (entrato in vigore il 1º novembre 1993).

Gli stati membri delegano, attraverso l'elezioni europee, parte delle proprie funzioni governative. Esercita un potere pubblico derivato, anche in una condizione di supremazia accettata dagli Stati membri, le cui competenze concesse sulla base del "principio dell'attribuzione specifica limitata" spaziano dagli affari esteri alla difesa, alle politiche economiche, all'agricoltura, al commercio e alla protezione ambientale. In alcuni di questi campi le funzioni dell'Unione europea la rendono simile a una federazione di stati (per esempio, per quanto riguarda gli affari monetari o le politiche ambientali); in altri settori, invece, l'Unione è più vicina a una confederazione (per esempio, per quanto riguarda gli affari interni) o a un'organizzazione politica sovranazionale (come per la politica estera).

Il 12 ottobre 2012 è stata insignita del premio Nobel per la pace, con la seguente motivazione: «per oltre sei decenni ha contribuito all'avanzamento della pace e della riconciliazione della democrazia e dei diritti umani in Europa».

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale