FANDOM

Questa pagina è una bozza. Puoi contribuire inserendo informazioni.

Telecom Italia
Telecom Italia logo.png
è la più importante azienda italiana di telecomunicazioni. Offre, in Italia e all'estero, servizi di telefonia fissa, telefonia cellulare, telefonia pubblica, telefonia IP, Internet e televisione via cavo (in tecnologia IPTV).

In Italia fornisce servizi di telefonia fissa e accesso a Internet con il marchio Telecom Italia, di telefonia mobile con il marchio TIM, di telefonia IP e televisione via cavo (IPTV) con il marchio IPTV di Telecom Italia. L'azienda fornisce anche servizi nel Sistema pubblico di connettività (SPC) e Telecom Italia gestisce una parte della connettività internet e intranet della pubblica amministrazione italiana.

Da gennaio 2016 l'azienda confluirà sotto il già noto marchio "TIM" anche per la rete telefonica fissa e per tutti gli altri i servizi.

È il 7º gruppo economico italiano per fatturato (tra i primi 500 mondiali).

StoriaModifica

OriginiModifica

La Telecom Italia ha origine nel 1925, quando venne fondata la Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda (Stipel). Il governo Mussolini riorganizzò il sistema telefonico dividendo il territorio italiano in 5 zone: Lombardia e Piemonte, gestite da Stipel; Italia centrale adriatica con centro a Bologna da TIMO; Italia centrale tirrenica con centro a Firenze da Teti; Tre Venezie da TELVE; Italia meridionale da SET.

Nel 1964 che le cinque società si uniscono sotto il nome di SIP - Società Italiana per l'Esercizio Telefonico.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale