FANDOM

StadioDelleAlpi
Lo stadio delle Alpi, noto semplicemente come Delle Alpi, fu uno stadio italiano, situato a Torino, in strada comunale di Altessano, 131.

Fu progettato dallo Studio Hutter per Italia '90. Contava 69 041 posti a sedere, disposti su 3 anelli per un'altezza dal campo di 33 metri con il 90% al coperto, più 254 di tribuna stampa per un totale di 69 295 posti.

I lavori di costruzione iniziarono nel giugno 1988, con la caratteristica del campo da gioco realizzato a un livello di −10 m sul piano campagna. L'impianto venne realizzato ricorrendo in gran parte a prefabbricati in cemento, scelta che ne permise l'ultimazione in meno di due anni.

Nel 2003 la Juventus acquisì dal comune di Torino per 99 anni il diritto di superficie sull'area dello stadio, che nel 2006 venne poi chiuso alle attività sportive. Nel 2008 la società bianconera presentò infine il progetto per l'abbattimento del Delle Alpi, portato a termine nel marzo dell'anno seguente, e la costruzione sopra quell'area del nuovo impianto di sua proprietà, lo Juventus Stadium, inaugurato nel 2011.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale