FANDOM

Il sostantivo o nome è la parte del discorso che esprime un'entità animata, inanimata o pensata (persone, oggetti, luoghi, ecc.).

La parola sostantivo significa provvisto di una propria sostanza, di una realtà di cui possiamo parlare, sia essa tangibile, sotto i nostri occhi.

I nomi, insieme ai verbi sono gli elementi primari della lingua italiana e costituiscono il pilastro su cui la frase si costruisce (soggetto).

Nomi comuni e nomi propriModifica

I nomi comuni indicano persone, animali, cose, luoghi, in modo generico come appartenenti a una classe. Ad esempio, il sostantivo "bambino" può indicare un qualsiasi bambino esistente. Per i nomi comuni, l'iniziale dev'essere maiuscola.

Esempi di nomi comuni:

mamma, gatto, libro, montagna, città...

I nomi propri indicano ciò che è individuale, distinguendolo tra tutti gli altri, non la classe ma l'elemento singolo. Possono essere nomi o cognomi di persone, appellativi geografici, storici, letterari, culturali e sociali. Ad esempio, "Milano" è una determinata città; non indica una città qualsiasi. Per i nomi propri è necessario l'utilizzo della lettera maiuscola.

Esempi di nomi propri:

Mario Rossi, Matteo, Po, Roma...

Nomi concreti e nomi astrattiModifica

I nomi concreti sono tutti i sostantivi che si possono percepire con i 5 sensi (vista, olfatto, tatto, udito e gusto) e qualsiasi cosa sia materialmente esistente.

Esempi di nomi concreti:

bambino, gatto, fiore, aria, atomo...

Sono nomi concreti anche gli animali, le persone e le cose fantasiose:

drago, fata...

I nomi astratti sono quei nomi che esprimono elementi intangibili come.

Esempi di nomi astratti:

bontà, bellezza, male, paura, fragore, fede, giustizia...

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale