FANDOM

In questa pagina puoi trovare i principali siti archelogici della Preistoria.

AbruzzoModifica

Luogo Epoca Comune Descrizione
Ripoli Neolitico Corripoli (TE) Situato a circa 10 km dal fiume Tronto, era un villaggio di 80 capanne, dalla quale ha preso il nome l'omonima cultura.

CalabriaModifica

Luogo Epoca Comune Descrizione
Grotta del Romito Paleolitico superiore Papasidero (CS) All'esterno si trovano alcune incisioni rupestri, tra le quali la più importante è un graffito raffigurante due bovidi, e tracce di antiche sepolture, risalenti a 10.500 anni fa.

ToscanaModifica

Luogo Epoca Comune Descrizione
Monte Giove Paleolitico superiore Isola d'Elba (LI) La vetta bicorne fu sede di un insediamento e di un probabile luogo cultuale riferibile ad una fase avanzata dell'Età del Bronzo. Fu il primo abitato preistorico elbano. Nel 1959 sono stati trovati migliaia di frammenti ceramici; furono rinvenuti anche una macina, un macinello e un'ascia-martello.

A mezza costa del Monte Giove, presso un contrafforte roccioso (682 m) chiamato Monte Catino o Coppa al Nappo, sono state rinvenute (1982 e 1988) due sepolture rupestri databili tra la metà del VII e gli inizi del VI secolo a.C.; i corredi funerari erano composti da aryballoi globulari e patere etrusco-corinzi, kylikes ioniche d'imitazione etrusca, kantharoi di bucchero, un'armilla d'argento, fibule e ditali di bronzo (Museo archeologico di Marciana).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale