FANDOM

Silvio Berlusconi - 2010
Silvio Berlusconi è un politico e imprenditore italiano. Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia e nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest. Nel 1993 ha fondato la società di produzione multimediale Mediaset.

È stato nominato cavaliere del lavoro nel 1977 dal presidente della Repubblica Giovanni Leone. Nel 2014 ha rinunciato a tale onoreficenza.

Nell'ottobre del 1993 ha lanciato il movimento politico di centro-destra Forza Italia, strutturatosi nel gennaio successivo, confluito nel 2008 ne Il Popolo della Libertà e poi rifondato nel 2013.

Nella sua carriera politca ha ricoperto diversi ruoli istituzionali per quattro legislature. Nel marzo del 1994 è stato eletto alla Camera dei deputati per la prima volta. Nella XVII legislatura, a seguito delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, è stato eletto per la prima volta senatore. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006); ed infine nella XVI (2008-2011). Con 3340 giorni complessivi nel ruolo di presidente del Consiglio è il politico che è durato più a lungo nei governi dell'Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti; inoltre ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica.

Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio personale stimato in 6,2 miliardi di dollari USA (circa 4,56 miliardi di euro) Berlusconi è nel 2013 il settimo uomo più ricco d'Italia e il 194º più ricco del mondo.

È stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Il 1º agosto 2013 è stato condannato a quattro anni di reclusione (con tre anni condonati dall'indulto del 2006) per frode fiscale con sentenza passata in giudicato nel cosiddetto "processo Mediaset". Il 19 ottobre dello stesso anno gli è stata irrogata la pena accessoria dell'interdizione ai pubblici uffici per due anni a seguito dello stesso processo.

A causa della suddetta condanna il 27 novembre 2013 il Senato della Repubblica ha votato a favore della sua decadenza dalla carica di senatore. Berlusconi ha quindi cessato di essere un parlamentare dopo quasi vent'anni di presenza ininterrotta nelle due camere.

BiografiaModifica

Nascita:Modifica

Sezione in costruzione

Silvio Berlusconi nasce il 29 settembre 1936 a Milano, primogenito di una famiglia della piccola borghesia milanese. Trascorre la sua infanzia nel Basso Varesotto, in primo luogo a Saronno, poi a Lomazzo durante l'occupazione tedesca mentre suo padre si era rifugiato in Svizzera. Il padre Luigi (Saronno, 1908 – Milano, 1989) era impiegato alla Banca Rasini della quale nel 1957 divenne procuratore generale; la madre Rosa Bossi (Milano, 1911 – 2008) era casalinga e in precedenza aveva lavorato come segretaria alla Pirelli. Oltre a Silvio dal loro matrimonio nacquero Maria Antonietta (Milano, 1943 – 2009) e Paolo (Milano, 1949). Cresce nel quartiere Isola, in via Volturno, nel 1954 conseguì la maturità classica al liceo salesiano Sant'Ambrogio di Milano. Iscrittosi alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università Statale, si è laureato con lode nel 1961, discutendo una tesi in diritto commerciale con relatore il professor Remo Franceschelli. La tesi, intitolata Il contratto di pubblicità per inserzione, premiata con cinquecentomila lire dall'agenzia pubblicitaria Manzoni di Milano. Dopo la laurea, non svolse il servizio militare.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale