FANDOM

Stemma della Regione Sicilia
La Sicilia è una regione italiana a statuto speciale di 5 088 793 abitanti, con capoluogo Palermo.

Il territorio della regione è costituito principalmente dall'isola siciliana, che è la più grande isola del Mediterraneo; la parte rimanente è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie e dalle isole di Ustica e Pantelleria. È la regione più estesa d'Italia e il suo territorio è ripartito in 390 comuni a loro volta costituiti in nove province. È l'unica regione italiana ad annoverare due città fra le dieci più popolose del Paese: Palermo e Catania. È bagnata a nord dal Mar Tirreno, a sud dal Mar di Sicilia, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

GeografiaModifica

Sicilia mappa satellitare
La Regione Sicilia è totalmente costituita da isole; la più grande è l'omonima isola, che costitusce gran parte del territorio. Essa è l'isola più grande del Mediterraneo. Il territorio è prevalentemente collinare.

MariModifica

L'isola siciliana è bagnata a nord dal Mar Tirreno, a sud dal Mar Mediterraneo, a est dal Mar Ionio e ad ovest è bagnata a metà tra il Mar Tirreno e il Mar Mediterraneo.

IsoleModifica

Oltre all'isola siciliana sono presenti diverse isole e arcipelaghi:

  • Arcipelago delle Eolie: composto da Lipari, Alicudi, Filicudi, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli e Basiluzzo
  • Arcipelago delle Egadi: composto da Favignana, Marettimo, Maraone, Formica, Stagnone, Galera, Galeotta e Fariglione
  • Arcipelago delle Pelagie composto da Isola dei Conigli, Lampedusa, Lampione e Linosa
  • Isola di Ustica
  • Isola di Pantelleria

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale