FANDOM

Stemma Regione Sardegna.png
La Sardegna è una Regione a statuto speciale, appartenente alla regione dell'Italia insulare. Essa prende il nome dall'omonima isola, che è la seconda più grande d'Italia (Dopo la Sicilia).

Geografia Modifica

La Sardegna, con le sue isole minori, è situata al centro del mar Mediterraneo occidentale, a sud della Corsica. È bagnata dal mar Tirreno a est, dal Mar di Sardegna a ovest e dal Mar Mediterraneo a sud. A nord è separata dall'isola francese della Corsica, attraverso le Bocche di Bonifacio.

Con una superficie di 24.090 kmq, è la seconda isola più grande del Mediterraneo e la terza regione più grande dopo la Sicilia e il Piemonte.

Il territorio è prevalentemente collinare e montuoso.

Rilievi: Modifica

L'82% del territorio è montuoso e collinare, dei quali il 68% è formato da colline e da altopiani rocciosi per un'estensione complessiva di 16.352 km². I rilievi presenti sul territorio sono formati da rocce molto antiche e sono state erose nel tempo dai forti venti che si abbattono sull'isola. La regione ha un'altimetria media di 334 m s.l.m. Le montagne costituiscono il 14% del territorio per un'estensione complessiva di 3.287 km².

Essi si trovano principalmente nell'entroterra. Nel centro dell'isola troviamo i monti di Punta La Marmora (1.834 m), Bruncu Spina (1829 m), Punta Paulinu (1792 m), Punta Erba Irdes (1676 m) e Monte Spada (1595 m), situati nel Massiccio del Gennargentu, il quale scende verso sud (interrotto dal Flumendosa) con il Monte Perdedu di Seulo (1334 m) e il Monte Santa Vittoria di Esterzili (1212 m). A nord, si distinguono i Monti di Limbara (1.362 m), i Monti di Alà (1.090 m), il Monte Rasu (1.259 m), il Monte Albo, il Supramonte con il Monte Corràsi di Oliena (1.463 m). Sotto il Gennargentu ci sono i tacchi d'Ogliastra con Punta Seccu alta 1000 m in territorio di Ulassai. A sud il Monte Serpeddì (1.069 m), Monti dei 7 fratelli, (1.023 m), il Monte Linas (1.236 m) ed i monti dell'Iglesiente e del Sulcis che digradano verso il mare con minori altitudini.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale