FANDOM

La sanità e l'igiene ambientale, in Italia, è gestita dal Ministero della Salute.

Lo stato italiano esercita le funzioni, le attività e i servizi assistenziali attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che, come stabilito dalla Costituzione italiana, garantisce il diritto alla salute e all'assistenza sanitaria a tutti i cittadini. Esso è finanziato attraverso la fiscalità generale e le entrate dirette, percepite dalle aziende sanitarie locali, derivanti dai ticket sanitari (cioè le quote con cui l'assistito contribuisce alle spese) e dalle prestazioni a pagamento.

Una ricerca del 2000 dell'Organizzazione mondiale della sanità colloca il sistema sanitario italiano al secondo posto nel mondo, dopo la Francia, in termini di efficienza di spesa e accesso alle cure pubbliche per i cittadini. Tuttavia, solo il 35,8% della popolazione si dichiara soddisfatto del sistema sanitario e il 42% dell'assistenza ospedaliera, mentre il 79,4% ritiene intollerabili i tempi di attesa nelle strutture sanitarie.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale