FANDOM

Il Rosso Piceno è un vino rosso DOC, la cui produzione è consentita esclusivamente in alcune provincie delle Marche (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata).

VitigniModifica

La produzione del Rosso Piceno è consentita dai seguenti vitigni:

  • Montepulciano: 35.0% - 70.0%
  • Sangiovese: 30.0% - 50.0%

TipologieModifica

Rosso PicenoModifica

Prodotto in un vasta area compresa nelle province di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno (esclusi dei territori appartenenti alla zona di produzione del “Rosso Conero”), con le uve dei vitigni Montepulciano (35-70%) e Sangiovese (30-50%), a cui possono essere aggiunte quelle di altri vitigni a bacca rossa della zona, non aromatici, si ottiene questo vino dal colore rosso rubino, più o meno intenso; odore caratteristico, delicato; sapore armonico, gradevolmente asciutto. Gradazione minima: 11,5°. Uso: da pasto.

novelloModifica

Viene prodotto anche nel tipo “novello” dal colore rosso rubino; odore fragrante, fine, caratteristico; sapore asciutto, armonico, vellutato. Gradazione minima: 11°. Uso: da pasto.

superioreModifica

Nella parte più a sud della zona di produzione si ottiene il tipo “superiore” dal colore rosso rubino, talvolta tendente al granato con l’invecchiamento; odore gradevole, complesso, leggermente etereo; sapore sapido, armonico, gradevolmente asciutto. Gradazione minima:12°. Immissione al consumo: dopo il 1° novembre dell’anno successivo a quello della vendemmia. Uso: da arrosto.

sangioveseModifica

Con le uve dell’omonimo vitigno (minimo 85%) ed eventualmente con quelle di altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, raccomandati e/o autorizzati nella zona, viene prodotto il tipo “sangiovese” dal colore rosso rubino più o meno intenso; odore caratteristico, delicato; sapore armonico, gradevolmente asciutto. Gradazione minima: 11,5°. Uso da pasto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale