FANDOM

Risi e bisi.jpg
Risi e bisi è un piatto italiano, tipico della cucina veneta ed in particolare veneziana, vicentina e veronese, a base di riso e piselli.

Si tratta di un primo piatto, molto consumato nei mesi invernali che in quelli primaverili.

Nella Provincia di Vicenza il piatto viene preparato con ingredienti tipici del territorio come il riso di Grumolo delle Abbadesse, che costituisce una caratteristica varietà di riso vialone nano, e con bisi di Lumignano, che vengono prodotti anche nelle aree limitrofe al comune di Longare, dove le coltivazioni sono riparate dai Colli Berici, rendendo queste zone particolarmente adatte alla crescita delle coltivazioni. La quantità di piselli qui raccolta resta comunque contenuta e viene assorbita per la maggior parte dai ristoratori locali.

Per la realizzazione del piatto tipico viene impiegata ogni parte dei piselli, compresi i baccelli i quali, una volta puliti, vengono immersi in acqua e bolliti per ottenere un brodo piuttosto denso che, una volta filtrato, verrà unito ai piselli ed al riso per consentirne la cottura. Anche la pancetta fa parte della ricetta tradizionale dei risi e bisi e viene utilizzata per dare maggiore sapore al piatto.

IngredientiModifica

Per la preparazione del piatto sono necessari:

  • 150 grammi di riso;
  • 500 grammi di piselli;
  • 40 grammi di pancetta;
  • 30 grammi di burro;
  • prezzemolo;
  • una cipolla;
  • brodo (generalmente, si utilizza il triplo del peso del riso);
  • olio.

PreparazioneModifica

  • Soffriggere per circa venti minuti i piselli nel burro.
  • Aggiungere il prezzemolo e la cipolla tritati, la pancetta, due cucchiai d'olio e infine il riso.
  • Dopo aver fatto rosolare il tutto, unire un po' alla volta il brodo.
  • Servire il piatto ben caldo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale