FANDOM

Logo istituzionale italiano

La Repubblica Italiana è una repubblica parlamentare nata nel 1946.

Lo stato fu proclamato il 18 giugno 1946, a seguito del referendum per scegliere fra monarchia o repubblica del giorno 2 giugno e 3 giugno dello stesso anno.

Il territorio italiano è costituito dalle Alpi italiane, la Penisola italiana, le isole della Sicilia e  della Sardegna (Oltre ad altre isole minori).

Storia Modifica

Vedi Italia repubblicana e Nascita della Repubblica Italiana.

Al termine della seconda guerra mondiale, l'Italia esce sconfitta e devastata dai bombardamenti aerei degli Alleati. Molti centri abitati sono ridotti in macerie e le proncipali vie di comunicazione sono interrotte. Il numero di italiani morti è stimato tra 415 000 (330 000 militari e 85 000 civili) e 443 000unità.

Con i trattati di Parigi del 1947 l'Italia cede parte del suo territorio a Francia e Jugoslavia, il Dodecaneso alla Grecia, perde tutte le colonie africane e restituisce l'indipendenza all'Albania. Oltre il 90% degli italiani residenti nelle terre assegnate alla Jugoslavia, già colpiti dai massacri delle foibe, abbandonò la propria terra e affrontò l'esilio in Italia e nel resto del mondo. Oltre 100.000 furono gli italiani rimpatriati dai possedimenti coloniali in Libia ed Etiopia.

Il 2 giugno 1946 un referendum sancisce la fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Il 1º luglio Enrico De Nicola viene nominato primo presidente della Repubblica ItalianaAlcide De Gasperi è il primo presidente del Consiglio e il 1º gennaio 1948 entra in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana. Sono gli anni del miracolo economico, favoriti da un'elevata disponibilità di manodopera, dovuta a un forte flusso migratorio dalle campagne alle città e dal sud verso il nord. La crescita media del PIL del 6,3% tra il 1958 e il 1963 consente la riduzione del divario storico con paesi quali Regno Unito, Germania e Francia.

Ordinamento della Repubblica Modifica

Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio di separazione dei poteri:

Il Presidente della Repubblica è la massima carica dello Stato e rappresenta l'Unità nazionale. Inoltre, funge da garante della Costituzione: la legge fondamentale dello stato.

Potere legislativo Modifica

Il potere legislativo spetta al Parlamento suddiviso in due camere: il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati. Esse hanno il compito di promuovere, attraverso l'iniziativa dei suoi membri parlamentari, l'iniziativa legislativa che deve essere approvata a maggioranza da ciascuna delle due camere, altrimenti rigettata.

Potere esecutivo Modifica

Il governo esercita il potere esecutivo, con la possibilità di emettere decreti legge, i quali devono essere confermati dal voto del parlamento entro 60 giorni.

Il governo è composto da:

Potere giudiziario Modifica

Il potere giudiziario è esercitato dalla Magistratura che costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. I magistrati ordinari sono titolari della funzione giurisdizionale, che amministrano in nome del popolo. Il Consiglio Superiore della Magistratura ha compiti di autogoverno della Magistratura, sottraendola del tutto dal controllo del Ministro della Giustizia.

Suddivisione amministrativaModifica

Cartina politica Italiana repubblicana
Come stabilito dall'articolo 114 della Costituzione, l'Italia è suddivisa in regioni, città metropolitane, province e comuni.

Regioni, province e comuni costituiscono enti locali territoriali rispettivamente di primo, secondo e terzo livello.

Suddivisione: numero enti:
Regioni 20
Province 110
Città metropolitane 10
Comuni 8047