FANDOM

Logo Rai 1 2010.png
Rai 1 è il primo canale televisivo della Rai. Il canale, di tipo generalista per famiglie, ha iniziato le trasmissioni il 3 gennaio 1954.

StoriaModifica

Sezione in costruzione.

Anni '50Modifica

Rai 1 iniziò le trasmissioni ufficiali domenica 3 gennaio 1954, come Programma Nazionale e fu il primo canale televisivo ricevibile in Italia.

Le trasmissioni iniziarono con l'annunciatrice Fulvia Colombo che annunciò l'avvio ufficiale delle trasmissioni televisive regolari della RAI a cui seguì la cerimonia d'inaugurazione e la messa in onda del primo programma: Arrivi e partenze, condotto da Mike Bongiorno.

Altri personaggi di spicco della televisione dei primi anni furono Corrado, Enzo Tortora, Mario Riva, Delia Scala, Walter Chiari, la coppia americana Abbe Lane e Xavier Cugat, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini ed Ugo Tognazzi e il frate cappuccino Padre Mariano conduttore della rubrica religiosa La posta di Padre Mariano.

Nei primi anni, la TV era acessibile solo a persone di alto rango sociale; progressivamente, entrando nel periodo del Miracolo economico, la TV iniziò a diventare un prodotto per tutti. La maggior parte della popolazione era analfabeta e la lingua italiana era poco usata. la RAI ebbe un ruolo fondamentale nella scolarizzazione degli italiani, con la creazione di trasmissioni che puntavano all'istruzione della popolazione. Il più famoso fu Non è mai troppo tardi del maestro Alberto Manzi. Grazie a questo programma moltissimi analfabeti riuscirono a conseguire la licenza elementare.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale