FANDOM

Il punto fermo, noto semplicemente come punto, è segno di interpunzione, utilizzato per indicare una pausa, il termine di una frase o di un discorso.

Viene rappresentato come una singola traccia d'inchiostro sul foglio (.) ed è la più lunga pausa esistente, pari al punto interrogativo ed esclamativo.

Utilizzo Modifica

Nella lingua italiana, il punto è necessario alla corretta lettura di un qualsiasi testo. Serve infatti a separare il discorso in due sezioni, quando queste hanno contenuti diversi.

Dopo il punto bisogna utilizzare sempre la lettera maiuscola dopo lo spazio.

Utilizzo nelle abbreviazioni Modifica

Il punto è anche utilizzato per abbreviare. In questo caso, dopo il punto, non bisogna utilizzare lo spazio e la maiuscola. Questo caso viene utilizzato molto spesso per i titoli.

prof. è l'abbreviazione di professore, ing. è l'abbreviazione di ingegnere.
Per i titoli al femminile, il punto è utilizzato al centro della parola: Professoressa diventa prof.ssa.

Numeri Modifica

Per i numeri con più di tre cifre è consigliabile, per una facile lettura, l'utilizzo di un punto ogni tre cifre (partendo dall'unità). Per questo uso può essere utilizzato anche lo spazio. La virgola non dev'essere mai utilizzata per questo scopo, in quanto serve esclusivamente a separare le unità decimali.

7.000.000.655

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale