FANDOM

Pizza margherita napoletana
La pizza è uno degli alimenti simbolo della cucina italiana e della cucina napoletana.

Questo piatto nasce agli inizi del XIX secolo a Napoli. Con le prime grandi emigrazioni negli Stati Uniti d'America, la tradizione culinaria italiana si afferma oltreoceano e, con essa, anche la pizza.

Oggi questo piatto è uno dei più conosciuti e apprezzati al mondo. Nel tempo sono nate innumerevoli ricette e specialità.

EtimologiaModifica

L'origine del nome pizza ha storie diverse. Secondo molti deriverebbe da pinsa (dal dialetto napoletano), participio passato del verbo latino pinsere oppure del verbo "pansere", cioè pestare, schiacciare, pigiare che deriverebbe da pita mediterranea e balcanica, di origine greca (che significa "infornato").

Da sistemare

Studi più recenti accreditano, oltre all'origine greca, anche altre ipotesi, cioè che la parola deriverebbe dal germanico (longobardo o gotico) dell'alto tedesco d'Italia bĭzzo-pĭzzo (da cui anche in tedesco moderno Bissen: "boccone", "pezzo di pane", "tozzo di focaccia"). Questa tesi sarebbe pure confermata dall'area di diffusione originaria della parola, che coinciderebbe con il regno e i ducati longobardi di Benevento e Spoleto. Tuttavia la diffusa presenza, in area balcanica di pita, induce J. Kramer,[6] riportato dalla stessa fonte, a cercare nel greco πίτα l'origine dell'italiano "pita", da cui poi "pizza" per incrocio con "pezzo" oppure "pazzo".

Più recentemente (2007) gli studiosi Mario Alinei ed Ephraim Nissan hanno proposto un'etimologia semitica della parola "pizza". Di fatto queste tesi sembrano contraddittorie, ma essendo un alimento così diffuso l'etimologia originaria ed arcaica di questa parola non è evidente. Il dibattito tra i massimi studiosi è tutt'oggi aperto e verte sulle tesi presentate.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale