FANDOM

Il partito politico è la personalità giuridica che rappresenta i cittadini e amministra la politica nazionale ed internazionale.

StrutturaModifica

Generalmente un partito politico stabilisce la propria struttura in base ad un atto costitutivo, successivamente sviluppato in uno statuto. Lo statuto stabilisce anche quali sono i valori e le basi di un'ideoligia che il partito vuole rappresentare.

Tra le figure che si trovano nei principali partiti politici, troviamo:

  • Il leader: che può diramarsi in due figure (il presidente e il segretario generale) o in una sola figura, in cui il segretario ricopre anche il ruolo di presidente.
  • l'organo assembleare: rappresenta gli iscritti al partito, di solito denominato congresso. Nel congresso si confrontano i vari membri del partito. Nei partiti "pluralisti" rappresenta il punto di confronto delle varie correnti.
  • Portavoce: Ha il compito di fornire informazioni agli iscritti e ai media.
  • Corrente: una corrente rappresenta un gruppo di persone all'interno del partito che segue una persona contraria al pensiero del leader.
  • Sezione: la sezione rappresenta la diramazione territoriale del partito. Rappresenta i militanti del partito.
  • I tesserati o iscritti: sono la parte che esprime il consenso ad un partito. Sono anche coloro che decidono il segretario, attraverso le primarie.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale