FANDOM

PD logo.jpeg
Il Partito Democratico, abbreviato in PD, è un partito politico italiano di centro-sinistra, fondato il 14 ottobre 2007.

Come stabilito dal Manifesto dei Valori, approvato dal partito il 16 febbraio 2008, «il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista, europeista e di centro-sinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche, progressiste e promuovendone l'azione comune».

Il PD è il maggior partito italiano per numero di voti e per numero di parlamentari (dato riferito alla XVII Legislatura), nonché la prima forza politica del centro-sinistra italiano. Il 29 luglio 2009, al termine della fase di tesseramento in vista del congresso, il partito annuncia 820 607 iscritti.

A livello europeo il PD ha aderito ufficialmente, il 27 febbraio 2014, al Partito del Socialismo Europeo con il quale aveva già intrapreso un rapporto di stretta collaborazione formando nel 2009 il gruppo parlamentare dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.

StrutturaModifica

L'Assemblea Nazionale, composta da mille persone, è il massimo organismo del partito, che lo dirige tra un congresso e l'altro.

La Segreteria Nazionale è il collegio composto da un massimo di quindici membri indicati dal segretario con compito di coadiuvare il lavoro del Segretario. An e Sn restano in carica quattro anni.

Il Partito si articola in Unioni Regionali, Federazioni o Unioni Provinciali e a livello locale in Circoli. Il Segretario Regionale viene di norma selezionato tramite elezioni primarie.

Le Unioni Provinciali di Trento e Bolzano sono equiparate ad Unioni Regionali.

L'organo di esecuzione degli indirizzi dell’Assemblea nazionale e d’indirizzo politico è la Direzione Nazionale. Essa è composta da centoventiquattro membri eletti dall’Assemblea nazionale.

L'attuale Assemblea Nazionale è in carica dal 15 dicembre 2013, giorno della ratifica di Matteo Renzi a Segretario Nazionale del Partito Democratico.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale