FANDOM

Palermo-Stemma uff.png
Palermo è la città capoluogo dell'omonima provincia e della Sicilia.

Con 678 492 abitanti è il quinto comune italiano per popolazione.

La città venne fondata dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C. Nella sua storia millenaria, Palermo ha raccolto numerose culture di diversi popoli: dopo cartaginesi, antichi greci, romani e per più di mille anni i bizantini, sotto la dominazione degli Arabi Kalbiti divenne roccaforte dell'Emirato di Sicilia. Con Ruggero I e il figlio Ruggero II la città conobbe i fasti della Contea di Sicilia esistita dal 1071 al 1130. Il massimo splendore lo ebbe con la fase dei re normanni, divenendo capitale, dal 1130 fino al 1816, del Regno di Sicilia. Altri popoli e stati differenti conquistarono o vissero la città, come svevi, aragonesi, albanesi, francesi, spagnoli, inglesi, che diedero a Palermo il suo profilo di città aperta agli scambi e depositaria di tendenze e stili unici, mantenendo sempre il suo carattere europeo. Fu nuovamente capitale dal 1816 al 1817 del Regno delle Due Sicilie e successivamente divenne la seconda città per importanza dello stesso regno duo-siciliano (mantenendo tuttavia il titolo di capitale della parte isolana del regno) fino al 1861.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale