FANDOM

La Necchi è un'azienda italiana fondata da Vittorio Necchi nel 1926 a Pavia.

StoriaModifica

Sezione in costruzione

La famiglia Necchi possedeva una fonderia nel centro di Pavia. Ambrogio Necchi  continuò l'attività industriale del nonno e del padre; nel 1880 prese le redini dell'azienda, che dava lavoro a 170 operai.

Dopo la morte di Ambrogio, il figlio Vittorio Necchi, tornato dal fronte della prima guerra mondiale, prese il controllo dell'azienda. Vittorio non aveva attitudine nel mestiere; si interessava agli studi classici, alla fotografia e all'allevamento di animali.

Vittorio decise di iniziare a costruire macchine da cucire per uso domestico, dopo l'insistente richiesta di sua moglie per l'acquisto di una macchina da cucire. Per la fabbricazione decise di utilizzare la ghisa prodotta dalle fonderie di famiglia.

ProduzioneModifica

Stabilimenti di produzioneModifica

La Necchi iniziò a produrre nel 1835, con le prime fusioni in ghisa comune, in uno stabilimento situato nel centro di Pavia. L'azienda dava lavoro a 170 operai e costruiva pezzi di ricambio in ghisa per macchinari.

Nel 1903 fu realizzata la nuova fonderia. Divenuta in seguito Necchi e Campiglio (NECA), viene a coprire un'area di 80.000 m² e un organico di 1.000 operai, finché si decide di trasferire la fonderia, la più importante della città, da Corso Cairoli 3 in una nuova sede collocata nell’area tra il Navigliaccio e lo scalo-merci.

La produzione delle macchine da cucire iniziò in un piccolo stabilimento nel quartiere Torrettina, sulla via Vigentina con una quarantina di operai. Con l'incremento della produzione, nel 1924, lo stabilimento fu trasferito nel nuovo sito di Piazza D'armi.

Con la chiusura dell'azienda, gli stabilimenti di Pavia sono stati abbandonati. Nonostante, numerosi tentativi di bonifica delle aree, gran parte dei "resti" degli stabilimenti  sono tutt'ora esistenti e causano diverse problematiche (come ad esempio, l'inquinamento dei terreni).

RiconoscimentiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale