FANDOM

Logo nazionale di calcio - FIGC.png
La Nazionale di calcio italiana è la selezione maggiore maschile di calcio della FIGC, il cui nome ufficiale è Nazionale A. Essa rappresenta l'Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate alle squadre nazionali.

La nazionale italiana è tra le più titolate al mondo: vanta, infatti,  quattro campionati mondiali (1934, 1938, 1982 e 2006, secondi al mondo dopo il Brasile) e un campionato europeo (1968). È inoltre una delle cinque nazionali maggiori (assieme a quelle di Belgio, Svezia, Uruguay e Regno Unito) a potersi fregiare del titolo di "olimpionica", essendosi aggiudicata il torneo a cinque cerchi del 1936 (uno dei sette riservati alle nazionali maggiori e disputati dal 1908 al 1948), mentre nella Confederations Cup, ultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFA, vanta un terzo posto come miglior risultato, nel 2013. In bacheca infine, annovera anche due Coppe Internazionali, competizione continentale antesignana dell'attuale campionato d'Europa. Al mondiale è arrivata tra le prime quattro classificate in otto edizioni (sei le finali) e cinque volte all'europeo (tre le finali); dopo la Germania, è la Nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni.

Nella graduatoria FIFA in vigore da agosto 1993 ha occupato più volte il 1º posto, la prima volta a novembre dello stesso anno, mentre il peggior posizionamento è stato il 16º posto raggiunto a ottobre 2010; occupa l'11º posto della graduatoria.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale