FANDOM

MoVimento 5 Stelle logo
Il Movimento 5 Stelle (M5S) è un partito politico italiano avente come capo politico e rappresentante Beppe Grillo.

È stato fondato a Genova il 4 ottobre 2009 da Beppe Grillo e da Gianroberto Casaleggio ereditando le attività del movimento Amici di Beppe Grillo, attivo dal 2005 e presentatosi alle elezioni amministrative e alle elezioni regionali in Sicilia del 2008 con diverse liste civiche. Le prime elezioni sotto questo nome sono state le amministrative del 2009. L'atto costitutivo del movimento viene tuttavia registrato presso un notaio il 18 dicembre 2012. A Beppe Grillo appartengono la presidenza, la rappresentanza legale nonché la proprietà del simbolo del partito. Sul suo blog (che funge sia da testata che da sede), nell'ambito dei suoi spettacoli e tramite il relativo sito web del movimento vengono veicolate e promosse le riflessioni sulle iniziative politiche con l'ambizione di stimolare una forma di democrazia diretta contrapposta alle forme di democrazia rappresentativa e con una forte componente antipartitocratica. Le cinque stelle richiamate nel nome rappresentano tematiche relative ad acqua, ambiente, trasporti, sviluppo ed energia.

Il Movimento 5 Stelle vede e promuove se stesso come organizzazione né di destra né di sinistra e non si definisce un partito preferendo locuzioni come "libera associazione di cittadini", "non associazione" o "forza politica". I militanti sono usualmente definiti pentastellati o, più comunemente, grillini, sebbene essi ritengano l'ultima definizione riduttiva e distorsiva, preferendo invece quella di attivisti 5 Stelle.

Dal giugno 2014 il M5S al Parlamento europeo ha contribuito a creare il gruppo politico euro-scettico dell'Europa della Libertà e della Democrazia Diretta.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale