FANDOM

Stemma Milano.jpg
Milano è un comune italiano di 1 331 715 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lombardia; è la seconda città per numero abitanti, dopo Roma, tredicesimo comune dell'Unione europea e diciannovesimo del continente e, con l'agglomerato urbano, terza area metropolitana più popolata d'Europa dietro Londra e Parigi.

Dal XIX secolo è diventato il più importante centro italiano nell'editoria, sia libraria sia legata all'informazione, ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica.

Divenne "capitale economica italiana" durante la rivoluzione industriale che coinvolse l'Europa nella seconda metà del XIX secolo, costituendo con Torino e Genova il "Triangolo industriale". Da questo periodo in poi e soprattutto dal dopoguerra, subì un forte processo di urbanizzazione legato all'espansione industriale che coinvolse anche le città limitrofe, e fu meta principale durante il periodo dell'emigrazione interna.

Nell'ultimo secolo la città ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano; è inoltre una delle capitali mondiali della moda e del disegno industriale ed uno dei centri universitari italiani più importanti. Secondo "Top 20 Global Destination Cities" (Mastercard) nel 2013 risulta essere la città italiana con la maggior presenza di visitatori, e la dodicesima al mondo. Alle porte di Milano ha sede uno dei poli della Fiera di Milano, il maggiore polo fieristico d'Europa. Per questi motivi conquista il titolo di Città globale, classificandosi come l'unica città italiana nella lista delle Città Mondiali Alfa.

Luoghi d'interesseModifica

Sezione in costruzione

Milano possiede un ricco patrimonio artistico-architettonico coltivato in numerose epoche. Le architetture storiche si mescolano ai moderni grattacieli in stile liberty.

Duomo di Milano 2013.jpg
Il simbolo di Milano è la cattedrale di Santa Maria Nascente (nota come Duomo di Milano), situata in piazza Duomo. A pochi passi dal Duomo, è presente il settecentesco Teatro alla Scala: uno dei teatri più famosi al mondo, situato nell'omonima piazza. Piazza Duomo e piazza della Scala sono collegate dalla galleria Vittorio Emanuele II, un passaggio coperto con strutture in ferro e vetro.
Milano Castello Sforzesco.jpg
Anche il Castello Sforzesco è uno dei simboli della città. Nacque come struttura militare e, successivamente, fu riprogettato per ospitare il Duca di Milano e la sua famiglia.

Ad est si può trovare la basilica di Sant'Ambrogio: la seconda chiesa più importante della città. Anche la chiesa di Santa Maria delle Grazie suscita grande interesse turistico. quest'ultima ospita al suo interno il l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Chiese e luoghi di cultoModifica

Nel pieno centro di Milano è situata la cattedrale di Santa Maria Nascente, nota a tutti come Duomo di Milano. Essa è la più grande chiesa cattolica d'Italia e la terza al mondo, dopo la basilica di San Pietro (Città del Vaticano) e di Siviglia (Spagna). Il duomo è anche la sede dell'Arcidiocesi di Milano.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale