FANDOM

Mattia De Sciglio nazionale
Mattia De Sciglio
(Milano, 20 ottobre 1992) è un calciatore italiano, difensore del Milan e della Nazionale italiana.

BiografiaModifica

De Sciglio nasce a Milano, il 20 ottobre 1992. Inizia a giocare a calcio sin da piccolo, nella squadra dell'oratorio Santa Chiara e San Francesco di Pontesesto, a Rozzano.

Nella stagione 2001-2002 inizia a giocare nei Pulcini del Cimiano e nel 2002, a 10 anni, passa nelle giovanili del Milan.

Dopo aver giocato in tutte le categorie giovanili dei rossoneri dagli Esordienti agli Allievi Nazionali, nel 2009 passa nella formazione Primavera, con cui vince la Coppa Italia 2009-2010 contro il Palermo.

Nella stagione 2011-2012 viene promosso in prima squadra e sceglie di indossare la maglia numero 52. Esordisce con i rossoneri e nelle competizioni UEFA per club il 28 settembre 2011, a 18 anni, nella partita valevole per la fase a gironi della Champions League giocata a San Siro contro i cechi del Viktoria Plzeň, subentrando a Ignazio Abate all'87º minuto. Il 6 dicembre 2011, nella gara di ritorno sempre contro il Viktoria Plzeň, a qualificazione già acquisita, gioca la sua prima partita da titolare e rimane in campo per 90 minuti. Il 10 aprile 2012 esordisce in Serie A, giocando dal primo minuto la trasferta della 32ª giornata contro il Chievo, gara vinta dai rossoneri per 1-0. Termina la sua prima stagione con la società milanese con 3 presenze in Serie A e 2 in Champions League.

Viene quindi confermato in prima squadra per la stagione 2012-2013, in cui, dopo la partenza di Taye Taiwo, decide di indossare la maglia numero 2. Con il passare delle giornate diventa sempre più un titolare fisso,[15] inanellando ottime prestazioni sia sulla fascia destra che su quella sinistra.[16][17][18] Conclude la sua seconda stagione in rossonero con 33 match giocati, di cui 27 in Serie A (partendo per 25 dal primo minuto), 5 in Champions League e 1 in Coppa Italia.[19]

All'inizio della stagione successiva si è infortunato al ginocchio sinistro: prima una distorsione durante il ritiro estivo[20] e poi all'inizio di settembre del 2013 una lesione a manico di secchia del menisco mediale.[21] A seguito dell'operazione è stato fermo per circa due mesi[22] e, dopo aver giocato la partita di campionato contro la Lazio del 30 ottobre 2013, per tutto il successivo mese di novembre a causa di un'infiammazione al ginocchio precedentemente operato.[23]

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale