FANDOM

Matteo Renzi.png
Matteo Renzi è un politico e attuale presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Dal 22 febbraio 2014 ricopre il ruolo di segretario del Partito Democratico, eletto alle elezioni primarie dell'8 dicembre 2013.

È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009 e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014.

Divenendo capo del governo a 39 anni, è il presidente del Consiglio più giovane della Repubblica italiana.

BiografiaModifica

Matteo Renzi nasce a Firenze l'11 gennaio 1975 da Laura Bovoli e Tiziano Renzi. Quest'ultimo fu consigliere comunale di Rignano sull'Arno tra il 1985 e il 1990 per la Democrazia Cristiana. Tra i quattro figli della coppia, Matteo è il secondogenito: la sorella maggiore Benedetta è nata nel 1972 (è entrata in politica nel 2014), il fratello Samuele nel 1983 e la sorella minore Matilde nel 1984.

Cresce a Rignano sull'Arno, paese dei genitori, e studia a Firenze: prima al Liceo Ginnasio Dante e poi all'Università degli Studi di Firenze; nel 1999 si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Storia del Diritto dal titolo Amministrazione e cultura politica: Giorgio La Pira Sindaco del Comune di Firenze 1951-1956 con relatore il professor Bernardo Sordi e la votazione finale di 109/110.

Nello stesso anno si sposa con un insegnante di liceo: Agnese Landini. Successivamente la coppia ha avuto tre figli: Francesco, Emanuele ed Ester.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale