FANDOM

Matteo Renzi
Matteo Renzi è un politico italiano, attuale segretario del Partito Democratico dal 2014.

Ha ricoperto l'incarico di presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 2014 al 2016, diventando il più giovane della storia repubblicana a ricoprire tale ruolo. È stato anche presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009 e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014.

BiografiaModifica

Matteo Renzi nasce a Firenze l'11 gennaio 1975 da Laura Bovoli e Tiziano Renzi. Quest'ultimo fu consigliere comunale di Rignano sull'Arno tra il 1985 e il 1990 per la Democrazia Cristiana. Tra i quattro figli della coppia, Matteo è il secondogenito: la sorella maggiore Benedetta è nata nel 1972 (è entrata in politica nel 2014), il fratello Samuele nel 1983 e la sorella minore Matilde nel 1984.

Cresce a Rignano sull'Arno, paese dei genitori, e studia a Firenze: prima al Liceo Ginnasio Dante e poi all'Università degli Studi di Firenze; nel 1999 si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Storia del Diritto dal titolo Amministrazione e cultura politica: Giorgio La Pira Sindaco del Comune di Firenze 1951-1956 con relatore il professor Bernardo Sordi e la votazione finale di 109/110.

Nello stesso anno si sposa con un insegnante di liceo: Agnese Landini. Successivamente la coppia ha avuto tre figli: Francesco, Emanuele ed Ester.