FANDOM

Tirreno
Il Mar Tirreno è una parte di Mediterraneo, situato a ovest della penisola italiana.

GeografiaModifica

Bagna le coste della Calabria, della Basilicata, della Campania, del Lazio e della Toscana. Le isole presenti in questo mare sono Corsica, Sardegna e Sicilia.

È confinante con il mar Ionio attraverso lo Stretto di Messina, il mar Ligure attraverso l'isola d'Elba, il Canale di Corsica ad ovest e il Canale di Piombino a est. Il confine fra mar Tirreno e mar Ligure è quindi costituito dalla linea immaginaria che congiunge Capo Corso all'isola d'Elba ed al canale di Piombino, lungo il 43º parallelo. Questa suddivisione è ritenuta valida dall'Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana, che usa perlopiù Mar Ligure nei portolani relativi alla costa toscana settentrionale.

CaratteristicheModifica

Il Tirreno ha la profondità massima vicino all'isola di Ponza, dove arriva fino a 3 785 metri. La profondità media è di 2 000 metri.

Grazie alla faglia che separa l'Africa e l'Europa è presente un'intensa attività vulcanica e molte catene montuose sottomarine. I Vulcani sottomarini sono:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale