FANDOM

Mar Ionio.png
Il mar Ionio, conosciuto nel passato come mar Jonio è uno dei bacini del Mediterraneo che bagnano le coste italiane.

GeografiaModifica

Posizione geograficaModifica

Lo Ionio è situato tra la Penisola italiana e l'est Europa. Bagna le regioni meridionali della costa orientale: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. A est bagna due stati: l'Albania (Canale di Otranto) con la prefettura di Valona e la Grecia (Isole Ionie, Epiro, Grecia Occidentale e Peloponneso). Sul golfo di Corinto si affacciano inoltre le unità periferiche di Focide e Beozia (periferia della Grecia Centrale) e Attica Occidentale (periferia dell'Attica).

È collegato al mar Tirreno tramite lo Stretto di Messina al Mar Libico attraverso una linea di confine che da Capo Passero, in Sicilia, arriva fino all'isola di Creta. In alternativa, l'Organizzazione idrografica internazionalericonosce come limite meridionale del mar Ionio il tratto da Capo Passero a Capo Matapan in Grecia. Il servizio meteorologico italiano Meteomar pone il confine meridionale lungo il 35º parallelo, dall'isola di Creta fino al meridiano passante per Capo Passero;al mar Egeo attraverso il canale di Corinto, e – più a sud – tramite una linea di demarcazione compresa fra capo Malea nelPeloponneso e l'isolotto di Agria, di fronte a capo Busa (Vouxa) sull'isola di Creta; al mare Adriatico tramite il Canale d'Otranto, ossia lo stretto di mare fra Capo Linguetta, sulla costa albanese, e Punta Palascia.

InsenatureModifica

Le principali insenature nelle coste italiane sono: il Golfo di Taranto, di Squillace e di Catania.

IdrografiaModifica

Il mar Ionio è il bacino più profondo del Mediterraneo. Raggiunge in diversi punti una profondità di 4 000 m e raggiunge la profondità massima di 5 270 m nella fossa Calypso, a sud ovest del Peloponneso.

FaunaModifica

Lo Ionio ha una bassa quantità di pesci, a causa dell'elevata salinità.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale