FANDOM

Questa pagina è una bozza. Puoi contribuire inserendo informazioni.

Per lavoro s'intende l'esercizio di un mestiere o professione, che ha come scopo la soddisfazione dei bisogni individuali o collettivi.

In Italia rappresenta il pilastro fondamentale della società. La materia è amministrata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tipi di lavoroModifica

Il lavoro si suddivide in tre categorie:

  • lavoro autonomo: il lavoratore si obbliga a compiere, a prezzo di un corrispettivo, un'opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti di un committente. Identifica l'attività di lavoro dei liberi professionisti e dei lavoratori autonomi manuali, con esclusione delle figure imprenditoriali, e necessita dell'apertura di partita IVA.
  • lavoro subordinato (lavoro dipendente): è svolto sotto le direttive del datore di lavoro, attraverso il vincolo di subordinazione. Questo vincolo stabilsce che il lavoratore cede la propria attività alle dipendenze del datore di lavoro, svolgendo le attività assegnate negli orari stabiliti. In cambio, il datore di lavoro assicura al dipendente una proporzionata ed equa retribuzione.
  • lavoro parasubordinato: ha caratteristiche intermedie alle due precedenti. Le due forme in vigore sono le collaborazioni coordinate e continuative (co.co.co.) e le collaborazioni a progetto (co.co.pro.).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale