FANDOM

Vista aerea Isola d'Elba
L'Isola d'Elba, con una superficie di 223 km², è l'isola più grande dell'Arcipelago Toscano e la terza più grande d'Italia (Dopo Sicilia e Sardegna). Assieme ad altre isole dell'arcipelago, fa parte del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Geografia Modifica

L'isola è prevalentemente montuosa e varia molto di zona in zona, in base all'era geologica in cui si sono formate.

Posizione geografica:Modifica

L'Elba è situata tra diversi mari: a nord è bagnata dal Mar Ligure, a sud dal mar Tirreno e a ovest dal canale di Corsica. A nord-est, assieme al Promontorio di Piombino forma il canale di Piombino.

MontiModifica

La zona montuosa più recente si trova a ovest e comprende il monte più alto dell'isola: il Monte Capanne (1.019 m s.l.m.). Questa zona comprende il Monte Perone, il Monte Maòlo, Le Calanche, Le Filicaie, il Monte Capanne, il Monte Corto, La Galera, La Tavola, La Tabella, il Monte di Cote, La Stretta, il Monte Giove, La Grottaccia, il Masso dell'Aquila e il Masso dell'Omo.

PianuraModifica

Al centro si estende un tratto prevalentemente pianeggiante, interrotto dai bassi rilievi che culminano nel Monte Orello, e la larghezza si riduce a soli 4 km. È proprio in questa parte dell'isola che si trovano i maggiori centri: Portoferraio, Campo nell'Elba. Sono presenti alcuni ampi golfi, come quelli di Lacona, di Campo, di Procchio e della Biodola, con spiagge dalla sabbia fine.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale