FANDOM

Vessillo dell'Impero Romano.png
L'Impero romano è lo Stato romano formatosi nel I secolo a.C., che durò fino al V secolo d.C..

L'Impero romano unito durò dal 27 a.C., primo anno del principato di Ottaviano, con il conferimento del titolo di Augusto, fino al 395; data della morte di Teodosio I. Con la morte di quest'ultimo l'impero venne suddiviso in una pars occidentalis e in una orientalis.

L'Impero romano d'Occidente termina nel 476, quando Odoacre depone l'ultimo imperatore legittimo, Romolo Augusto. La vita dell'Impero romano d'Oriente si protrarrà invece fino al momento della conquista di Costantinopoli da parte degli Ottomani nel 1453.

In tutti i territori sui quali estesero i propri confini i romani costruirono città, strade, ponti, acquedotti, fortificazioni, esportando ovunque il loro modello di civiltà e al contempo assimilando le popolazioni e civiltà assoggettate, in un processo così profondo che per secoli ancora dopo la fine dell'impero queste genti continuarono a definirsi romane. La civiltà nata sulle rive del Tevere, cresciuta e diffusasi in epoca repubblicana ed infine sviluppatasi pienamente in età imperiale, è alla base dell'attuale civiltà occidentale.

StoriaModifica

Alto Impero (27/23 a.C. - 284 d.C.)Modifica

Sezione in costruzione.

In una Repubblica romana in preda a una crisi istituzioni irreversibile, Gaio Giulio Cesare Ottaviano rafforzò la sua posizione con la sconfitta del suo unico rivale per il potere, Marco Antonio, nella battaglia di Azio. Anni di guerra civile avevano lasciato Roma quasi senza legge. Essa, tuttavia, non era ancora del tutto disposta ad accettare il controllo di un despota.

Ottaviano sciolse il suo esercito ed indisse le elezioni. Ottenne, in tal modo, la carica di console. Nel 27 a.C., restituì ufficialmente il potere al Senato di Roma, e si offrì di rinunciare alla sua personale supremazia militare ed egemonia sull'Egitto. Non solo il Senato respinse la proposta, ma gli fu anche dato il controllo della Spagna, della Gallia e della Siria. Poco dopo, il Senato gli concesse anche l'appellativo di "Augusto".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale