FANDOM

Governo Renzi e Giorgio Napolitano.jpg
Il Governo Renzi, assieme a Giorgio Napolitano, il giorno del giuramento.

Il Governo Renzi è il sessantatreesimo Governo della Repubblica Italiana e il secondo della XVII Legislatura. Il governo è in carica a partire dal 22 febbraio 2014, giorno in cui ha prestato giuramento, succedendo al Governo Letta.

Dopo che Enrico Letta aveva presentato le sue dimissioni irrevocabili a seguito dell'approvazione a larghissima maggioranza (136 favorevoli contro 16 contrari), da parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico, di un documento in cui si chiedeva un cambio dell'esecutivo.

L'incarico di formare un nuovo governo è stato affidato dal presidente Giorgio Napolitano a Matteo Renzi il 17 febbraio; Renzi ha poi sciolto la riserva il 21 febbraio, presentando contemporaneamente i ministri del governo da lui presieduto. Il governo è composto da esponenti di diversa provenienza politica, oltre che da alcuni indipendenti.

Il 25 febbraio 2014 ha ottenuto la fiducia prima del Senato della Repubblica (con 169 voti favorevoli e 139 contrari), poi della Camera dei deputati (con 378 voti favorevoli, 220 contrari e 1 astenuto).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale