FANDOM

Il Governo è un organo della Repubblica Italiana, composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, il Consiglio dei Ministri e i Ministri. Costituisce il potere esecutivo e ha la possibilità di emanare decreti legge, oltre a partecipare al potere legislativo.

Ha sede a Palazzo Chigi in piazza Colonna a Roma e sede di rappresentanza per alcune occasioni ufficiali presso Villa Doria Pamphili, Ministero degli Esteri e Villa Madama, site tutte a Roma.

L' attuale governo è presieduto da Matteo Renzi con il governo Renzi I, appartenente alla XVII Legislatura.

CaratteristicheModifica

Il Governo è regolamentato dagli articoli 92, 93, 94, 95 e 96 della Costituzione. Il titolo III, sezione II, della Costituzione ne determina la disciplina e le funzioni.

È presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri , al quarto posto nell'ordine delle cariche italiane (dopo il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera dei Deputati e prima del presidente della Corte Costituzionale), pur essendo di fatto quella di maggior rilievo nella vita politica generale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale