FANDOM

Gianfranco Fini.jpg
Gianfranco Fini (Bologna, 3 gennaio 1952 - vivente) è un politico italiano.

È stato deputato dal 1983 al 2013 e Presidente della Camera dei deputati dal 2008 al 2013.

Ha ricoperto il ruolo di segretario nazionale nel Fronte della Gioventù e nel Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale; poi presidente di Alleanza Nazionale, dalla sua fondazione nel 1995 fino al 2008 quando ne promuoverà lo scioglimento. Nel 2009 ha fondato, insieme a Silvio Berlusconi, Il Popolo della Libertà. Nei governi Berlusconi II e III ha ricoperto l'incarico di vicepresidente del Consiglio dei ministri e di ministro degli Affari Esteri. Dal 13 febbraio 2011 all'8 maggio 2013, dopo l'abbandono del PdL, è presidente del nuovo partito Futuro e Libertà per l'Italia. A seguito dell'insuccesso alle elezioni politiche italiane del 2013, che comporta anche la sua esclusione dal parlamento nel quale, fino ad allora, aveva rivestito il ruolo di presidente della Camera, rassegna le dimissioni da presidente del partito per diventare più tardi presidente dell'associazione culturale Libera Destra.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale