FANDOM

Mappa Italia fisica
La regione geografica italiana è situata nell'Europa meridionale; è delimitata a nord e a nord-ovest dalla catena delle Alpi è composta da una parte continentale al nord, una parte peninsulare ed una insulare. Situata tra la penisola iberica e la penisola balcanica, si affaccia sul mar Mediterraneo ed in particolare sul mar Ligure, il mar Tirreno, il mare di Corsica, il mar di Sardegna, il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, il mar Ionio, ed il mar Adriatico.

La regione geografica italiana, con una superficie di circa 324 000 km², è superiore a quella occupata dalla Repubblica Italiana (poco più di 301 000 km²), dal momento che nella regione sono inoltre compresi anche territori che fanno parte della Francia, Svizzera, Slovenia e Croazia e che vi sono inclusi anche quattro piccoli Stati indipendenti: la Repubblica di Malta, la Repubblica di San Marino, il Principato di Monaco e la Città del Vaticano.

OrografiaModifica

MontagneModifica

Il 35,2 % del territorio è costituito da rilievi montuosi. Essi sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Infatti, tutte le regioni italiane sono attraversate dalle Alpi o dagli Appennini (o almeno dalle loro propaggini). La Sardegna ha invece delle montagne con caratteristiche proprie e sono comprese sotto il nome di Rilievo sardo-corso, che interessa anche la Corsica.

IsoleModifica

Per approfondire, vedi Isole italiane

Il territorio italiano comprende anche diverse isole. La Sicilia e la Sardegna sono le più grandi del Mar Mediterraneo. Nel area geografica italiana è presente anche la Corsica, che è amministrata dalla Francia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale