FANDOM

Le forze di polizia italiane sono tutti i corpi che hanno funzione di polizia nel territorio nazionale.

L'ordinamento giuridico itqaliano delega l'accentramento decisionale dei corpi di pubblica sicurezza al capo al governo, che le delega a sua volta al ministero dell'interno, presso il quale è incardinato il Dipartimento della pubblica sicurezza.

Forze di polizia italianeModifica

La funzione di amministrazione dell'ordine e della sicurezza pubblica e il coordinamento delle forze di polizia, sono esercitate dal Ministero dell'Interno, quale massima autorità di pubblica sicurezza statale; tutti i corpi sono dipendenti funzionalmente, per la prevenzione e l'ordine pubblico, dal dipartimento della pubblica sicurezza. A livello provinciale il prefetto è autorità di P.S, mentre a livello tecnico è il questore a decidere la pianificazione del personale delle forze di polizia a sua disposizione.

Forze di polizia nazionaleModifica

L'ordinamento italiano prevede 5 forze di polizia nazionali a diretto controllo governativo. Esse sono:

  • Arma dei Carabinieri: Tra gli ufficiali e gli agenti di pubblica sicurezza di cui dispone, vi sono anche militari dell'arma dei carabinieri come è specificato dagli art. 19 a 28 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635 ("Regolamento per l'esecuzione del Testo unico 18 giugno 1931, n. 773 delle leggi di pubblica sicurezza") ed art. 159 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112. Trattasi di una forza di gendarmeria, dipendente dal Ministero della Difesa, anch'essa con funzioni di polizia giudiziaria, amministrativa, di prevenzione, nonché forza armata (come tale provvede alla difesa dello stato in caso di guerra) con funzioni di polizia giudiziaria e polizia militare.
  • Guardia di Finanza: dipende direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze. La GdF ha la particolarità di essere parte integrante delle forze armate italiane, si distingue per le competenze specialistiche nella prevenzione e repressione dei reati valutari, finanziari e tributari, con funzioni inoltre di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, polizia doganale, militare e tributaria. Si tratta di una struttura militare.
  • Polizia di Stato: dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno, con funzioni di polizia giudiziaria, amministrativa, polizia stradale. La funzione predominante è la gestione dell'ordine e la sicurezza pubblica. Si tratta di una struttura civile (fino al 1981 era militare).
  • Polizia penitenziaria: dipendente dal Ministero della Giustizia, con competenze specializzate nei servizi inerenti alla gestione delle persone soggette a restrizioni della libertà personale e delle strutture carcerarie, con l'aggiunta di funzioni di polizia giudiziaria, di prevenzione e di polizia stradale in casi speciali; è una struttura ad ordinamento civile (fino al 1990 era ad ordinamento militare).
  • Corpo forestale dello Stato: dipendente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, concorre ai servizi di ordine pubblico, sicurezza pubblica con maggior rilevanza in aree marginali e di periferia, ha competenze specializzate nei servizi inerenti alla gestione del patrimonio ambientale nazionale: tutela il rispetto delle norme paesaggistiche, edilizie, della gestione dei rifiuti, della sicurezza alimentare, della tutela e del benessere degli animali. Il Corpo Forestale dello Stato è presente nelle regioni a statuto speciale solo negli aeroporti e all'interno dei parchi nazionali, in quanto tali regioni dispongono di corpi e servizi forestali propri, come il Corpo forestale della Regione siciliana. Si tratta di corpi di polizia a ordinamento civile.
  • organi interforze come la Direzione Investigativa Antimafia (DIA) o la Direzione centrale per i servizi antidroga.

A queste infine si affiancano i vari corpi di polizia locale che hanno un ambito di competenza territoriale delimitato, in special modo, rappresentati da:

Polizia provincialeModifica

la Polizia provinciale, con competenza estesa sul territorio provinciale di riferimento e funzioni prevalenti di polizia giudiziaria; amministrativa; stradale; ambientale; ittico-venatoria; faunistica; demaniale; di protezione degli animali; micologica; idraulica; mineraria; lacuale, fluviale, lagunare e navale; protezione civile e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza.

Polizia municipaleModifica

la Polizia municipale, con competenza sul territorio comunale di appartenenza o di eventuali unioni di comuni etc. con funzioni di polizia amministrativa (edilizia, sanitaria, urbana, commerciale, ambientale etc.); giudiziaria; stradale; protezione civile e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza.

Altre forzeModifica

Altri corpi hanno funzioni di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria, che però sono entrambe funzioni ben distinte dalla funzione tipica di polizia, con la quale non possono essere confuse:

  • Corpo nazionale dei vigili del fuoco è un corpo civile dello Stato con funzioni di polizia giudiziaria; il personale operativo del CNVVF ha funzioni di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, polizia amministrativa e di prevenzione, in particolare nel settore degli incendi dolosi con il Nucleo investigativo antincendio.
  • Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera ha compiti di Polizia giudiziaria, di polizia tecnico-amministrativa marittima e di polizia ambientale, ai sensi del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 203;

Inoltre, ai sensi del decreto legge 23 maggio 2008 n. 92 ("Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica") - convertito in legge 24 luglio 2008, n. 125 - anche le forze armate italiane possono svolgere funzioni di polizia, attribuendo agli appartenenti la qualifica di agente di pubblica sicurezza.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale