FANDOM

Forza Italia.svg.png
Il Movimento Politico Forza Italia o semplicemente Forza Italia (FI), è stato un partito politico di centrodestra, attivo dal 18 gennaio 1994 al 27 marzo 2009. Il presidente e leader del partito è stato, sin dalla sua fondazione Silvio Berlusconi.

L'ideologia del partito variava dal liberismo all'economia sociale di mercato di ispirazione cristiano-democratica. Il suo colore ufficiale era l'azzurro.

A livello europeo aderiva al Partito Popolare Europeo, di cui costituiva il principale membro italiano.

Forza Italia è stato il principale partito della coalizione di centrodestra denominata Casa delle Libertà, che ha governato l'Italia dal 2001 al 2006. Dopo la vittoria elettorale del 2008 della lista del Popolo della Libertà, a cui Forza Italia aveva aderito, nel 2009 il partito si è sciolto ed è confluito nel neo-partito del PdL.

Il 16 novembre 2013 il Consiglio nazionale del PdL ha deciso all'unanimità "la sospensione delle attività del Popolo della Libertà", per fondare la nuova Forza Italia.

StoriaModifica

Sezione in costruzione

La nascitaModifica

Forza Italia ebbe origine nel 1992, quando Tangentopoli sconvolse il quadro politico nazionale e segnò la fine della Prima Repubblica. Il 29 giugno 1993, presso lo studio del notaio Roveda a Milano, venne costituita Forza Italia! Associazione per il buon governo. Al nuovo movimento politico vi parteciparono alcuni noti professionisti, alcuni inseriti nelle aziende controllate da Fininvest, altri vicini al fondatore e proprietario di quest'ultima Silvio Berlusconi, tra i quali Marcello Dell'Utri, Antonio Martino, Gianfranco Ciaurro, Mario Valducci, Antonio Tajani, Cesare Previti e Giuliano Urbani. Il nome si ispirava allo slogan Forza Italia! utilizzato nella campagna elettorale della Democrazia Cristiana del 1987, curata da Marco Mignani.

Il 10 dicembre a Brugherio Berlusconi inaugura il primo club Forza Italia e ne presenta l'inno. Il 15 dicembre viene aperta la sede centrale di Forza Italia in un palazzo in via dell'Umiltà a Roma che è lo stesso che fu la sede del Partito Popolare Italiano di Don Luigi Sturzo. Il 18 gennaio 1994 Berlusconi, Tajani, Luigi Caligaris, Martino, Valducci, danno vita al Movimento Politico Forza Italia. L'annuncio della discesa in campo viene dato con un messaggio televisivo il 26 gennaio;
1994 - Discesa in campo di Berlusconi09:30

1994 - Discesa in campo di Berlusconi

l'uso di questo mezzo inusuale per la politica tradizionale suscita commenti che vanno dall'ammirativo per l'abilità comunicativa di Berlusconi alla preoccupazione per l'effetto distorsivo per il corretto funzionamento della democrazia di una concentrazione di potere mediatico in una sola persona in misura anomala rispetto agli altri Paesi occidentali.

Fin dagli inizi il partito si configura come una novità assoluta anche nelle strutture organizzative: al posto di un segretario come negli altri partiti, vi è un presidente, Berlusconi stesso; anziché una direzione nazionale vi è il comitato di presidenza, composto da Silvio Berlusconi, Antonio Martino, Luigi Caligaris, Antonio Tajani, Mario Valducci, che è anche amministratore nazionale. Non c'è nemmeno un'assemblea nazionale, ma l'assemblea degli associati (e iscriversi costava centomila lire, con in omaggio l'audiocassetta con l'inno). Il movimento non ha neppure sezioni comunali e provinciali, ma solo rappresentanze regionali e la sede centrale romana, che però non è la stessa che coordina i club, che è sita a Milano.

Data la struttura, le origini e la presenza all'interno, in questa fase, di molti uomini di Fininvest e Publitalia '80, si parlerà subito fra i detrattori di partito-azienda, di partito di plastica, di partito personale o anche partito eversivo (nel senso di partito completamente nuovo, estraneo alla tradizione liberale, fondato sulla lealtà incondizionata nei confronti del capo, non nei confronti di un'idea o di un progetto).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale