FANDOM

Etna visto da Randazzo
L'Etna è un complesso vulcanico situato in Sicilia. Conosciuto anche come Mongibello, è il vulcano attivo più alto d'Europa, nonchè il più alto d'Italia. Assieme a Stromboli e Vulcano è uno dei vulcani italiani più attivi; questo fatto lo rende soggetto a numerosi studi da parte di geofisici e vulcanologi.

La varietà dei paesaggi e la fertilità del terreno ha portato l'uomo a edificare su di esso. Molti paesi vantano storie e tradizioni millenarie, legate molto spesso al vulcano.

Nel 1987 è stato istituito il Parco dell'Etna, per tutelare i paesaggi e l'ambiente del complesso vulcanico.

Dal 21 giugno 2013, l'Etna fa parte dei beni Patrimonio dell'umanità UNESCO.

GeografiaModifica

L'Etna è situato nella parte orientale dell'isola siciliana. L'edificio vulcanico si è formato nel corso delle ere con un processo di costruzione e distruzione iniziato circa 570 000 anni fa, nel periodo Quaternario, durante il Pleistocene inferiore medio. Si suppone che prima vi fosse un ampio golfo nel punto di contatto tra la zolla euro-asiatica a nord e la zolla Africana a sud, corrispondente alla catena dei monti Peloritani a settentrione e all'altopiano Ibleo a meridione. Fu proprio il colossale attrito tra le due zolle a dare origine alle prime eruzioni sottomarine di lava basaltica fluidissima con la nascita dei primi coni vulcanici, al centro del golfo primordiale detto pre-etneo. Oggi di questi restano gli splendidi affioramenti della “Riviera dei Ciclopi” con i loro prismi basaltici (l'isola Lachea ed i Faraglioni di Aci Trezza), le brecce vulcaniche vetrose (ialoclastiti) e le lave a pillow della rupe di Aci Castello, ma anche i basalti colonnari affioranti nel terrazzo fluviale del Simeto, esteso nei versanti sud occidentale e sud orientale da Adrano e Paternò fino alla costa Ionica.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale