FANDOM

2011 Referendum

Questa pagina è una bozza. Puoi contribuire inserendo informazioni.

L'elezione è un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte dei membri di un collegio, corpo elettorale o altra collettività, che sono chiamati ad esprimere le loro preferenze attraverso il voto per una o più persone o per un insieme di persone (una lista), voti che vengono poi trasformati in una scelta collettiva sulla base di regole prestabilite.

Nel caso il collegio sia chiamato a scegliere i suoi stessi membri, si parla invece di cooptazione.

Le elezioni sono lo strumento principale con cui il popolo esprime la propria sovranità (come stabilito dalla Costituzione). Tutti i cittadini aventi diritto di voto, infatti, sono chiamati a scegliere i rappresentanti negli organi amministrativi (parlamento, regioni, province...ecc.).

Il voto: un diritto e un dovereModifica

Requisiti per il votoModifica

L'articolo 48 della Costituzione stabilisce che hanno diritto di voto tutti i cittadini, uomini e donne, di maggior età. I cittadini aventi il diritto di voto devono essere in possesso della Tessera elettorale, necessaria, assieme alla Carta d'Identità, a certificare l'idoneità al voto.

Elezioni diretteModifica

I cittadini scelgono un rappresentante o una lista da eleggere. In Italia i cittadini stabiliscono la formazione del Parlamento italiano e dei consiggli regionali, provinciali e comunali:

  • Elezioni politiche: con esse, il cittadino è chiamato a scegliere i rappresentanti del Parlamento, ovvero 630 deputati e 315 senatori.
  • Elezioni europee: Stabilisce i membri italiani del parlamento europeo.
  • Elezioni regionali: I cittadini eleggono i candidati al Consiglio regionale
  • Elezioni comunali: stabilisce i membri del consiglio comunale.

La legge elettoraleModifica

Ci sono quattro tipologie di legge elettorale che regolamentano le elezioni politiche, europee, regionali, provinciali e comunali.

Elezioni Legge in vigore Anno di licenziamento
Politiche Italicum per Cemera e "Consultellum" per Senato 2015 e 2013
Europee Proporzionale con sbarramento 1979 (con sbarramento dal 2009)
Regionali Legge Tatarella 1995
Provinciali e comunali Maggioritario di collegio 1993

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale