FANDOM

Dante Alighieri.jpg
Durante di Alighiero degli Alighieri, noto come Dante Alighieri, Alighiero, o semplicemente Dante, è stato un poeta, scrittore e politico italiano. Noto per aver scritto la Divina Commedia, Dante è considerato uno dei padri della lingua italiana.

Nascita e origini familiariModifica

La data di nascita di Dante non è precisa, ma è stimata in base alle sue opere letterarie (Vita Nova e la cantica dell'inferno, nella Divina Commedia).

"Nel mezzo del cammin di nostra vita..."

(Divina Commedia, Inferno, Canto I, vv. 1.)

In quel periodo l'età media dell'uomo era di 35 anni. Il viaggio immaginario tra inferno, purgatorio e paradiso avviene nel 1300. Per tale motivo la data è stabilita attorno al 1265.

Il giorno viene stimato tra il 21 maggio e il 21 giugno, in base ad alcuni versi del Paradiso.  Infatti, si deduce dai seguenti versi, che sia nato sotto il segno dei Gemelli:

"O gloriose stelle, o lume pregno di gran virtù, dal quale io riconosco tutto, qual che si sia, il mio ingegno, con voi nasceva e s'ascondeva vosco quelli ch'è padre di ogni mortal vita quand'io senti' di prima l'aere tosco"

(Divina Commedia, Paradiso, Canto XXII, vv. 112-117.)

Secondo riferimenti indiretti è possibile poi risalire alla data di nascita di Dante nel periodo compreso tra il 14 maggio e il 13 giugno del 1265.

Il 26 marzo 1266, Sabato Santo, Dante venne battezzato. Quel giorno vennero portati al sacro fonte tutti i nati dell'anno per una solenne cerimonia collettiva. Dante venne battezzato con il nome di Durante, poi sincopato in Dante, in ricordo di un parente ghibellino.

Boccaccio raccontava che la sua nascita fu preannunciata da lusinghieri auspici. La madre di Dante infatti, poco prima di darlo alla luce, ebbe una visione: sognò di trovarsi sotto un alloro altissimo, in mezzo a un vasto prato con una sorgente zampillante insieme al piccolo Dante appena partorito, e di vedere il bimbo tendere la piccola mano verso le fronde, mangiare le bacche e trasformarsi in un magnifico pavone.

Dante nacque nell'importante famiglia fiorentina degli Alighieri, legata alla corrente dei guelfi, un'alleanza politica coinvolta in una complessa opposizione ai ghibellini; gli stessi guelfi si divisero poi in guelfi bianchi e guelfi neri.

Dante credeva che la sua famiglia discendesse dagli antichi Romani (Inferno, Canto XV, 76), ma il parente più lontano di cui egli fa nome è il trisavolo Cacciaguida degli Elisei (Paradiso, Canto XV, 135), vissuto intorno al 1100. Dal punto di vista giuridico perciò la presunta nobiltà derivantegli da questa ascendenza, già di per sé dubbia, si era comunque estinta da tempo. Il nonno paterno, Bellincione, era un popolano, e un popolano sposò la sorella di Dante.

Sezione da costruire.

Suo padre, Aleghiero o Alighiero di Bellincione, svolgeva la non gloriosa professione di compsor (cambiavalute), con la quale riuscì a procurare un dignitoso decoro alla numerosa famiglia. Era un guelfo ma senza ambizioni politiche: per questo i ghibellini, dopo la battaglia di Montaperti non lo esiliarono come altri guelfi, giudicandolo un avversario non pericoloso.

La madre di Dante era Bella degli Abati: Bella era diminutivo di Gabriella, Abati era un'importante famiglia ghibellina. Di lei si sa poco. Dante ne tacerà sempre.[5] Morì quando Dante aveva cinque o sei anni e Alighiero presto si risposò con Lapa di Chiarissimo Cialuffi che mise al mondo Francesco e Tana (Gaetana) e forse anche - ma potrebbe essere stata anche figlia di Bella degli Abati - un'altra figlia ricordata dal Boccaccio come moglie del banditore fiorentino Leone Poggi e madre del suo amico Andrea Poggi. Si ritiene che a lei alluda Dante nella Vita Nova (XXIII, 11-12), chiamandola «donna giovane e gentile [...] di propinquissima sanguinitade congiunta».

Opere letterarieModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale