FANDOM

Coppa del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.jpg
Vedi anche Anniversario dell'Unità d'Italia

La Coppa del 150º anniversario dell'Unità d'Italia è stato un trofeo onorifico istituito nel 2011, anno in cui ricorreva il 150º anniversario dell'Unità d'Italia. Realizzato in tre esemplari dallo scultore Silvio Gazzaniga, il premio fu assegnato al ciclista primo classificato del Giro d'Italia 2011, alla squadra calcistica vincitrice della Coppa Italia 2010-2011 ed al pilota automobilistico trionfatore nel Gran Premio d'Italia 2011.

Giro d'ItaliaModifica

All'ultima tappa, a Milano, il 29 maggio 2011, lo spagnolo Alberto Contador, del team Saxo Bank-Sungard, ha terminato i 3 479 km dell'edizione in 84h05'14" alla media di 38,804 km/h. Otto mesi dopo la fine della corsa, nel febbraio del 2012, Contador è stato però squalificato dal Tribunale Arbitrale dello Sport per positività all'antidoping. La vittoria del Giro 2011 è quindi andata "a tavolino" all'italiano Michele Scarponi, inizialmente secondo classificato a 6'10" da Contador.

Pos. Corridore Squadra Tempo
Squalificato Alberto Contador Saxo Bank 84h05'14"
1 Michele Scarponi Lampre-ISD 84h11'24"
2 Vincenzo Nibali Liquigas a 46"
3 John Gadret AG2R La Mond. a 3'54"
4 Joaquim Rodríguez Katusha a 4'55"
5 Roman Kreuziger Astana a 5'18"
6 José Rujano Androni Gioc. a 6'02"
7 Denis Men'šov Geox-TMC a 6'08"
8 Steven Kruijswijk Rabobank a 7'41"
9 Kanstancin Siŭcoŭ HTC-Highroad a 8'00"
10 Mikel Nieve Euskaltel a 9'58"

Vincitore:Modifica

Michele Scarponi
Michele Scarponi 2014.jpg
titolo unico

Coppa ItaliaModifica

La finale della 64ª edizione della Coppa Italia, tenutasi il 29 maggio 2011 (poche ore dopo la fine del Giro d'Italia) presso lo Stadio Olimpico di Roma, è stata vinta dal Inter, il quale ha battuto il Palermo per 3-1. Il trofeo commemorativo per l'anniversario dell'Unità d'Italia è stato consegnato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa al calciatore nerazzurro Marco Materazzi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale