FANDOM

Carta identita cartacea
La Carta d'Identità della Repubblica Italiana è un documento di riconoscimento personale, che contiene i dati anagrafici necessari all'identificazione del cittadino.

È inoltre necessaria per l'espatrio e deve essere esibita nel caso di una richiesta d'identificazione (ad esempio in albergo).

CaratteristicheModifica

La carta d'identità deve essere conforme al modello stabilito dal ministero dell'interno (art. 3 del T.U.L.P.S). È in forma cartacea e pieghevole e di colore marrone (in alcune province ove esistono delle minoranze linguistiche il modello viene emesso con una colorazione differente).

A partire dall'emenazione del decreto Brunetta nel 2008 ha durata di 10 anni, ma solo per quelle emesse a partire dal 1º gennaio 2009 la data di scadenza è stata esplicitamente indicata sulla carta.

L'indicazione dello stato civile, un tempo obbligatoria, è ora facoltativa, su richiesta dell'interessato.

L'indicazione della professione sulla carta d'identità non è elemento necessario per l'identificazione della persona, ma utile soltanto a fini statistici. Pertanto la circolare del Ministero dell'Interno n. 10 del 1º dicembre 1966, che stabiliva l'indicazione della professione svolta dall'interessato sulla carta d'identità, deve ritenersi superata, anche alla luce dell'art 2, comma 10 della Legge 15 maggio 1997 n. 127, che non prevede tra le notizie da riportare sul documento, quello della professione. La denominazione riportata per indicare la professione può essere scelta dal cittadino tra quelle previste in un apposito elenco, tuttavia l'obbligatorietà dell'indicazione della professione è ancora oggetto di controversie: sulla scorta della normativa a tutela della privacy e del testo unico in materia di documentazione amministrativa, molte amministrazioni riportano sul documento la professione solo su esplicita richiesta dell'interessato, mentre altre amministrazioni si sono spinte fino ad ometterla anche in questa circostanza.

Ai sensi dell'art. 289 ultimo comma del R.D. 6 maggio 1940, n. 635 (Regolamento per l'esecuzione del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) è possibile anche l'apposizione dell'impronta digitale del titolare; tuttavia la norma ne afferma esplicitamente la facoltatività.

Carta-didentità

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale