FANDOM

Logo Italia 90
Il campionato mondiale di calcio 1990, noto come Italia '90, è stata la quattordicesima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA ogni quattro anni.

Si svolse in Italia dall'8 giugno all'8 luglio 1990. Le partite furono giocate in 12 città italiane.

StoriaModifica

Nel 1984, per la seconda volta nella storia, la FIFA assegna l'organizzazione dei Mondiali all'Italia. Il campionato mondiale di calcio si era già stato disputato in Italia nel 1934, quando Vittorio Pozzo guidò gli azzurri al primo titolo mondiale.

Nel novembre del 1984 inizia l'organizzazione, guidata da Luca Cordero di Montezemolo. Vengono realizzate nuove infrastrutture, potenziati i trasporti (in particolar modo quelli ferroviari) e costruiti due nuovi stadi (il Delle Alpi di Torino e il Nuovo Comunale di Bari).

Questa edizione del Mondiale fu una delle più avanzate tecnologicamente: dalla cittadella televisiva comprendente l'IBC ai Centri e alle Sale Stampa di tutte le 12 città, alle tribune stampa degli stadi, alla carrozza stampa e conferenze delle ferrovie, ovunque furono messe a disposizione tecnologie informatiche e della comunicazione all’avanguardia, con oltre 40 000 accreditati e 28 miliardi di contatti televisivi.

La canzone ufficiale dell'evento fu To Be Number One, scritta da Tom Whitlock e messa in musica da Giorgio Moroder. La versione italiana, eseguita durante la cerimonia di apertura, fu cantata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini con il titolo Un'estate italiana.

StadiModifica

Per l'evento furono designate 12 città: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine e Verona.

Vista l'inadeguatezza degli impianti già presenti, furono costruiti due nuovi stadi (uno a Bari e uno a Torino), mentre i già presenti furono adeguati.

Luogo Stadio Capacità
Bari Stadio Nuovo Comunale 56 875
Bologna Renato Dall'Ara 37 825
Cagliari Sant'Elia 40 117
Firenze Comunale 41 300
Genova Luigi Ferraris 35 921
Milano Giuseppe Meazza 76 398
Napoli San Paolo 74 090
Palermo La Favorita 36 982
Roma Olimpico 80 258
Torino Delle Alpi 67 411
Udine Friuli 38 685
Verona Bentegodi 40 976

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale