FANDOM

Il campionato italiano di pallacanestro è il compleanno delle competizioni cestistiche organizzate in Italia, dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

La prima edizione risale al 1920 e fu organizzata per i soli maschi. Nel 1930 nacque anche il campionato femminile.

Il campionato maschile è professionistico nella massima serie (lo è stato nelle prime due divisioni dal 9 luglio 1994 sino alla fine della stagione 2012-2013), seguite da quattro dilettantistiche nazionali. Nel settore femminile le società sono tutte dilettantistiche e ci sono tre campionati nazionali. Ogni squadra affronta tutte le altre compagini del raggruppamento di appartenenza due volte, una presso il proprio campo (partita in casa), una presso il campo avverso (partita in trasferta) con uno svolgimento che è detto girone all'italiana. Si assegnano due punti alla squadra che vince una partita e zero alla squadra sconfitta.

Dal 1941 al 1956 era ammesso anche il pareggio, che valeva un punto, e dal 1956 al 1965 la sconfitta valeva un punto. Al termine del girone all'italiana le prime classificate disputano i playoff.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale