FANDOM

Logo Regione Calabria
La Calabria è una regione dell'Italia meridionale, situata nell'estremità della Penisola italiana. È popolata da 1 978 133 abitanti e ha come capoluogo Catanzaro.

GeografiaModifica

La Calabria, è bagnata a ovest dal mar Tirreno, a est dal mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.

Storia Modifica

Preistoria Modifica

Le prime tracce della presenza dell'uomo in Calabria risalgono al Paleolitico come testimoniano i ritrovamenti nelle grotte di Praia a Mare e il graffito del Bos primigenius della Grotta del Romito a Papasidero, una figura di bovide incisa nella roccia 12.000 anni fa. Durante l'era dei metalli giunsero nuove popolazioni, uno degli insediamenti più importanti risalente a quel periodo è il complesso di Torre Galli nei pressi di Vibo Valentia, inoltre, nei pressi di Roccella Ionica, sul finire degli anni sessanta, furono condotti degli scavi che riportarono alla luce una necropoli risalente all'età del ferro, così come, negli anni cinquanta, in contrada Ronzo a Calanna a poca distanza dall'abitato si scoprì la necropoli di un villaggio protostorico databile ai secoli XI- X a.c, importanti reperti ritrovati sono conservati a Reggio Calabria nel Museo nazionale della Magna Grecia.

PoliticaModifica

La Calabria è situata nell'estremità della penisola italiana. Confina a nord con la Campania e la Basilicata. A sud, separata dallo stretto di Messina, confina con l'isola della Sicilia.

Suddivisione amministrativaModifica

Province Calabria
La Calabria è suddivivsa in 5 province e 409 comuni. La sede della regione è a Catanzaro, presso Palazzo Campanella.

Le province sono riportate nella seguente tabella:

Provincia Comuni Popolazione Superficie (km2)
Catanzaro 80 363.979 2415,45
Cosenza 155 713.095 6709,75
Crotone 27 171.863 1735,68
Reggio Calabria 97 559.875 3210,37
Vibo Valentia 50 162.268 1150,64
Totale Calabria 409 1.978.133 15221,90

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale