FANDOM

Bandiera italiana
La bandiera italiana è la bandiera della Repubblica Italiana e rappresenta uno dei simboli patri italiani.

Come stabilito dalla Costituzione, la bandiera italiana è il Tricolore a tre bande verticali di colore verde, bianco e rosso di uguali dimensioni.

Alla bandiera è dedicata la Festa del Tricolore, istituita dalla legge n 31 dicembre 1996, n. 671, che si tiene il 7 gennaio di ogni anno.

StoriaModifica

Napoleone in ItaliaModifica

Con la discesa di Napoleone Bonaparte nella penisola italiana e l'avvio della campagna d'Italia in molti luoghi i giacobini insorsero, contribuendo alle vittorie francesi. Il primo territorio a venir conquistato da Napoleone fu il Piemonte; nell'Archivio Storico di Cherasco è conservato un documento che comprova come il 13 maggio 1796, in occasione dell'armistizio di Cherasco tra Napoleone e le truppe austro piemontesi:

« … si è elevato uno stendardo, formato con tre tele di diverso colore, cioè Rosso, Bianco, Verde. » Sul documento la parola "Verde" è stata successivamente corretta in "Bleu".

Con il susseguirsi delle vittorie militari di Napoleone e della nascita di repubbliche favorevoli agli ideali rivoluzionari, in molte città si assunsero i tre colori come simbolo del rinnovamento.

Il 18 ottobre 1796 (27 vendemmiaio anno V) la Congregazione dei magistrati e deputati aggiunti di Bologna (davanti al cittadino De Bianchi, cittadini-senatori: Segni, Malvezzi, Isolani, Angeletti, Bargellini, Cospi, Marescalchi, Bentivoglio, con i cittadini legali consiglieri Gavazzi, il sindaco Tacconi e l'avvocato Antonio Aldini), al terzo punto della discussione così delibera:

« Bandiera coi colori Nazionali - Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una Bandiera, si è risposto il Verde il Bianco ed il Rosso. »

DescrizioneModifica

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano; verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Articolo 12 della Costituzione

ColoriModifica

I colori della bandiera italiana, sono indicati nell'articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana del 27 dicembre 1947, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nº 298, Edizione Straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1º gennaio 1948:

  • verde;
  • bianco;
  • rosso.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale