FANDOM

Autostrada A1 logo
L'autostrada A1, denominata anche autostrada del Sole o autosole, è l'autostrada più lunga e più importante d'Italia.

Essa mette in collegamento Milano con Napoli, passando per Bologna, Firenze e Roma, per una lunghezza complessiva di 759,4 km. Fu inaugurata il 4 ottobre 1964, sotto la Presidenza del Consiglio di Aldo Moro. È interamente gestita da Autostrade per l'Italia.

StoriaModifica

Sezione in costruzione

L'idea di quest'autostrada nacque negli anni cinquanta, al fine di contribuire al rilancio dell'economia nazionale.

Prima della creazione dell'autosole, i mezzi commerciali, impiegavano circa due giorni di viaggio per arrivare da Milano a Napoli. Costruire un'arteria di veloce scorrimento avrebbe accorciato i tempi di collegamento e avrebbe abbassato i prezzi al consumo delle merci.

La costruzione fu affidata all'ingegnere Fedele Cova, AD di Autostrade, la progettazione di massima e lo studio di fattibilità fu a cura di SISI, Società Iniziative Stradali Italiane, partecipata congiuntamente da AGIP, Fiat, Italcementi e Pirelli, che cedette gratuitamente a IRI, i risultati degli studi effettuati dall'ing. Francesco Aimone Jelmoni. Il progetto definitivo fu redatto da Italstrade e la costruzione dei 755 km dell'autostrada del Sole costò 272 miliardi di lire.

La posa della prima pietra risale al 19 maggio 1956. L'inaugurazione del primo tronco, da Milano a Parma, risale all'8 dicembre 1958, alla presenza del presidente del consiglio Amintore Fanfani e del ministro dei lavori pubblici Giuseppe Togni. L'apertura del tratto Bologna-Firenze avvenne il 3 dicembre 1960. Quello di Roma-Napoli, il 22 settembre 1962. L'intera opera venne completata il 4 ottobre 1964, con l'apertura del tratto Chiusi-Orvieto: fino a quella data tutti i mezzi erano costretti ad uscire dai caselli di Chiusi e di Orvieto e percorrere la ex strada statale 71 Umbro Casentinese Romagnola.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale