FANDOM

Assemblea Costituente prima seduta.jpg
L'Assemblea Costituente della Repubblica Italiana fu l'organo legislativo eletto dal popolo, preposto alla stesura della Costituzione della Repubblica Italiana.

Le sedute si svolsero fra il 25 giugno 1946 e il 31 gennaio 1948. Votò inoltre la fiducia ai governi che si susseguirono in quel periodo.

StoriaModifica

Il Referendum03:56

Il Referendum

Dopo 22 anni, il popolo italiano tornò alle urne per delle libere elezioni, Il 2 giugno 1946. Furono le prime elezioni a suffragio universale. Ebbero diritto di voto tutti i cittadini italiani d'età superiore a 21 anni (la maggior età per l'epoca) di ambo i sessi.

Vennero consegnate agli elettori la scheda per la scelta fra Monarchia e Repubblica, il cosiddetto Referendum istituzionale, e quella per l'elezione dei deputati dell'Assemblea Costituente, a cui sarebbe stato affidato il compito di redigere la nuova carta costituzionale, come stabilito con il Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 98 del 16 marzo 1946.

Al referendum istituzionale la maggioranza dei votanti scelse la forma di governo repubblicana con circa 12 milioni e 700 000 voti, contro 10 milioni e 700 000 per la monarchia. Umberto II di Savoia, Re d'Italia subentrato in seguito all'abdicazione del padre Vittorio Emanuele III il 9 maggio 1946, il 13 giugno 1946 lasciò il Paese con la sua famiglia diretto all'esilio, dopo che il Consiglio dei Ministri lo dichiarò decaduto.

Il 18 giugno 1946 la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la vittoria della Repubblica.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale