FANDOM

Regione Abruzzo Stemma
L'Abruzzo è una regione italiana a statuto ordinario di 1'331'749 abitanti, situata nell'Italia centrale, con capoluogo L'Aquila.

Geografia Modifica

La regione è prevalentemente montuosa, con rilievi presenti nel 99% del territorio, di cui lI 65% è montuoso e il 34% è collinare. La pianura occupa solo l'1% del territorio, in una stretta fascia costiera lungo il litorale.

Monti: Modifica

Gran sasso italia
Nella regione sono presenti le vette più alte dell'Appennino peninsulare, con il Gran Sasso (Corno Grande) ed il massiccio della Maiella (Monte Amaro), cui si aggiungono i rilievi dei monti della Laga al confine con Lazio e Marche, del gruppo Sirente-Velino, delle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo al confine con Lazio e Molise e dei monti Simbruini in comune con il Lazio.
  • Monti principali: Gran Sasso (Corno Grande 2914 m), Majella (monte Amaro (2795 m), monte Velino (2487 m), monte Gorzano (2455 m), monte Sirente (2349 m), monte Greco(2285 m), monte Petroso (2247 m), monte Viglio (2156 m), monte Cotento (2015 m).

Dal punto di vista geologico sono costituiti da rocce per la gran parte calcaree, di origine marina, appartenenti al Mesozoico (Triassico, Giurassico e Cretaceo). Contengono i fossili caratteristici di quel lontano periodo, Ammoniti Brachiopodi Bivalvi ecc.... Di particolare interesse la stratigrafia del vallone di Vradda (M. Camicia), dove le rocce giurassiche contengono piccoli esemplari di ammoniti silicizzati del piano Hettangiano. Un affioramento fossilifero abbastanza esteso unico nel suo genere.

PoliticaModifica

L'Abruzzo confina con le seguenti regioni: Marche, Lazio, Molise.

Suddivisione amministrativa:Modifica

Il territorio è suddiviso in quattro province e 305 comuni. La sede della regione è situata a L'Aquila, mentre le sedi delle province sono situate a L'Aquila, Teramo, Chieti e Pescara.

Presidente di Regione:Modifica

L'attuale Presidente della Regione è Luciano D'Alfonso, del Partito Democratico, eletto il 25 maggio 2014.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale